Se le feste hanno lasciato un fastidioso odore di cibo in casa, questo spray è la soluzione: dai tappeti alle tende, tutto profumerà di pulito

Durante il periodo natalizio apriamo le nostre case ad amici e parenti per cene e pranzi in compagnia. In che modo eliminare l’odore di cibo rimasto una volta finite le feste?

Dopo tanta attesa, Natale è ormai passato e ci prepariamo ad affrontare un nuovo anno. Durante le feste, come da tradizione, trascorriamo il nostro tempo con amici e parenti tra cene e pranzi ricchi di portate sfiziose. Se quest’anno è toccato a noi avere ospiti in casa, una volta finito tutto ci saremo ritrovati a dover sistemare la nostra abitazione. Fare ordine richiede tempo e pazienza, ed eliminare i cattivi odori lasciati dal cibo potrebbe essere particolarmente complicato.

Donna, cucina
Se le feste hanno lasciato un fastidioso odore di cibo in casa, questo spray è la soluzione: dai tappeti alle tende, tutto profumerà di pulito – ilsitodimodena.it

Le festività sono volte al termine e tutti coloro che, in questi giorni, hanno invitato familiari e amici a casa per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale hanno poi dovuto fare i conti con le pulizie. Gustarsi le prelibatezze che vengono portate in tavola è sicuramente un piacere, tuttavia sappiamo che il cibo che cuciniamo può lasciare un odore anche fastidioso in cucina e non solo.

I nostri sforzi per profumare casa potrebbero non essere abbastanza. I tessuti delle tende e dei tappeti, infatti, assorbono i cattivi odori (di cibo fritto, di fumo e così via) e in inverno spesso non abbiamo modo di lasciare le finestre aperte per diverso tempo per arieggiare l’ambiente come in estate. Eppure, c’è uno spray che può salvarci.

Addio all’odore di cibo dopo le feste: la soluzione per profumare casa

La soluzione per far profumare casa è molto economica e consiste nell’utilizzo di una miscela fai-da-te che tutti noi possiamo realizzare in pochi passaggi e che andrà spruzzata nelle aree di nostro interesse. La ricetta è molto semplice e vede per protagonisti gli oli essenziali, ottimi alleati per portare il buon odore nell’ambiente domestico.

Olio di lavanda
Addio all’odore di cibo dopo le feste: la soluzione per profumare casa – ilsitodimodena.it

Per preparare la nostra soluzione ci serviranno i seguenti ingredienti: 500 ml di acqua distillata, 4 cucchiai di vodka, 1 cucchiaio di bicarbonato, 100 ml di aceto di vino e 20 gocce dell’olio essenziale che preferiamo. Dovremo munirci di un flacone spray, nel quale versare l’acqua distillata per poi aggiungere la vodka e l’aceto di vino.

Dopo aver agitato il tutto, potremo passare al bicarbonato e all’olio essenziale. Il consiglio è di optare per fragranze agrumate come arancio, limone e mandarino: sono perfette per la cucina, un ambiente che tende ad assorbire i cattivi odori.

Potremmo scegliere anche l’eucalipto, particolarmente adatto per il bagno grazie al suo profumo di fresco. La lavanda e la camomilla, invece, sono l’ideale per la camera da letto: le loro proprietà rilassanti concilieranno il nostro sonno.

Gestione cookie