modena
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
Friday, 25 July 2014 - 05:42
X
L'ANNIVERSARIO

Marco Biagi, convegno per il decennale della morte

Anche la Cancellieri tra gli ospiti della quattro giorni di confronto sui temi dell'economia e del lavoro, che riunisce alla Fondazione esperti di fama mondiale, nel solco tracciato dal giuslavorista assassinato nel 2002
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Nel decimo anniversario della scomparsa del prof. Marco Biagi, la Fondazione modenese a lui intitolata invita, come ogni anno, la comunità scientifica nazionale e internazionale ad una riflessione comune sui temi che hanno contraddistinto la sua figura di studioso. E’ giunto il momento di guardare all’opera di Marco Biagi attraverso il filtro della riflessione scientifica, tentando di ricostruire il suo ricco e variegato contributo all’evoluzione del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, liberandolo dai condizionamenti dell’attualità che sovente si sono frapposti allo sviluppo di analisi serene e approfondite.

 

Il Convegno si propone anche di gettare uno sguardo sulla contemporaneità e sugli sviluppi futuri delle materie a lui care. Autorevoli studiosi italiani ed internazionali si confronteranno, in un dialogo interdisciplinare ed intergenerazionale, sulle questioni del metodo comparato, dell’integrazione europea, delle tecniche di tutela del lavoro e del ruolo delle relazioni industriali di fronte alle sfide della modernizzazione, del rapporto tra gli scienziati sociali e le istituzioni politiche, per capire come l’insegnamento di Marco Biagi abbia contribuito a forgiarle e che cosa di questo insegnamento possa essere raccolto per interpretare ed affrontare le sfide future.

 

Il programma del X Convegno Internazionale si sviluppa su quattro giornate e vedrà tra gli altri anche la partecipazione del Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, stamane alle ore 10.45. L'incontro potrà essere seguito anche in diretta web, a questo indirizzo.

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionemodena@ilsitodimodena.it