modena
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
Friday, 28 November 2014 - 23:37
X

Archivio ECONOMIA di giugno 2011

ECONOMIA

Modena sempre più cara, a giugno inflazione al +2,3%

Immagine articolo - Il sito d'Italia

E' salito a + 2,3 % in giugno il tasso tendenziale annuo di inflazione, rilevato a Modena dal servizio Statistica del Comune. La variazione mensile rispetto a maggio è di + 0,1%.

UNIVERSITA'

Unimore, laureati eccellenti e voglia di “scappare”

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il quadro che promuove decisamente la qualità didattica offerta dall'Ateneo emiliano emerge dal XIII Profilo dei laureati presentato da AlmaLaurea al convegno "Qualità e valutazione del sistema universitario" svoltosi all'Università di Sassari alla fine di maggio, che ha coinvolto oltre 190mila laureati del 2010 dei 57 Atenei aderenti da almeno un anno al

MEDIO ORIENTE

Un'impresa modenese in prima fila nella ricostruzione dell'Iraq

Immagine articolo - Il sito d'Italia

La lenta e faticosa ricostruzione dell'Iraq passa anche attraverso gli investimenti stranieri.

LA PROTESTA

Le “ronde gialle” in azione nei mercati modenesi

Immagine articolo - Il sito d'Italia

E’ l’ora della mobilitazione per i soci di Coldiretti Emilia Romagna, la maggiore organizzazione agricola regionale.

GUARDIA DI FINANAZA

Aziende cinesi, la metà sono irregolari

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Bilancio molto preoccupante per le imprese del territorio gestite dai cinesi. Un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Modena tra Carpi, Novi e Concordia sulla Secchia ha scoperto che su 12 aziende controllate, ben sei sono gestite da cittadini cinesi irregolari e 18 sono invece i lavoratori in nero.

IL SONDAGGIO

Le paure di viale Gramsci nell'indagine di Confommercio

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Appeal commerciale da migliorare, desertificazione commerciale da contrastare, richiesta di maggiore presidio dell’area e incentivi/agevolazioni tributarie, aspettative per riqualificazione urbana zona mercato all’ingrosso: sono questi i temi di maggio rilievo emersi dall’articolata indagine “In Ascolto” svolta da Confcommercio Modena

URBANISTICA

Città in espansione, pronti a breve due nuovi insediamenti produttivi

Immagine articolo - Il sito d'Italia

“Nei due nuovi Pip si insedieranno prevalentemente imprese del manifatturiero meccanico”, spiega Daniele Sitta, assessore comunale alla Programmazione territoriale. “Quelle che han già ottenuto l'assegnazione occupano dai 10 ai 50 dipendenti.

ACQUA & BUSINNESS

L'acqua Monte Cimone entra in Borsa

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Ieri la Borsa ha comunicato l'ammissione alla quotazione sul Mercato telematico azionario di una nuova azienda modenese, la SEM (Sorgenti Emiliane Modena). La ditta si occupa di distribuzione e produzione di acque minerali, ed è sicuramente più conosciuta per il nome commerciale del suo prodotto di punta, l'acqua Monte Cimone.

COMMERCIANTE AMICO

“Dove c'è commercio c'è vita”, la campagna di Confcommercio

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Confcommercio Modena è in procinto di lanciare l'iniziativa "Dove c'è Commercio c'è Vita", che si pone l'obiettivo di rinsaldare il rapporto tra il commercio tradizionale e il consumatore, puntando a dare risalto alla relazione intima che unisce i negozi ai centri storici, ma anche ai quartieri e alle periferie, come ai paesi della

ACQUA PUBBLICA

Hera non resta a guardare, 1 miliardo di investimenti sugli acquedotti

Immagine articolo - Il sito d'Italia

A meno di una settimana dalla consultazione referendaria, due quesiti dei quali sono incentrati sulle modalità di gestione dei servizi idrici, il Gruppo Hera, privato che ha in affidamento le infrastrutture modenesi, presenta i suoi dati sugli investimenti effettuati.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionemodena@ilsitodimodena.it