modena
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
Thursday, 18 December 2014 - 11:25
X

Archivio POLITICA di febbraio 2011

Contro il potenziamento dell'inceneritore: Modena Salute Ambiente lancia la petizione

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il Comitato Modena Salute Ambiente ha dato il via ad una raccolta firme che si pone l'obiettivo di impedire la messa in funzione della cosiddetta “terza linea” dell'inceneritore di Modena e di fermare l'importazione di rifiuti provenienti da fuori provincia.

“UNIMORE ORIENTA 2011”: studenti a caccia del loro futuro

Immagine articolo - Il sito d'Italia

I ragazzi e le ragazze, studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore, che sono interessati a proseguire gli studi attraverso un percorso universitario, potranno partecipare alla manifestazione annuale di orientamento “UNIMORE ORIENTA 2011”, realizzata appositamente dall’Ateneo in collaborazione con la Provincia di Modena e l’Ufficio scolastico provinciale, e che si compone di 10 incontri previsti per il giorno di martedi’ 22 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.00.

“M’illumino di meno”: campagna contro lo spreco di energia dedicata ai 150 anni dell’ Unità d’Italia

Immagine articolo - Il sito d'Italia

In occasione dell’anniversario del Protocollo di Kioto, si rinnova anche per il 2011 la campagna ambientale a cui partecipa l’intero mondo, e che in Italia prende il nome di “M’ illumini di meno”, lanciata dai microfoni della trasmissione Caterpillar di Radio Due Rai.

“Salviamo Asia Bibi”, la Provincia di Modena al fianco della mobilitazione internazionale

Immagine articolo - Il sito d'Italia

La Provincia di Modena si schiera anch’essa alla difesa della donna pakistana, Asia Bibi, di religione cristiana, accusata di blasfemie e pertanto condannata a morte dal governo pakistano. Tutto il mondo è vicino a tale vicenda, e mercoledì 9 febbraio, durante la seduta del Consiglio provinciale, tutti i gruppi politici si sono dimostrati d’accordo ad aderire alla mobilitazione internazionale.

Aggressione davanti alle scuole San Carlo e Venturi. Il Giorno del Ricordo contestato dai centri sociali

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Se proprio tre giorni fa la città aveva celebrato con senso di ritrovata unità il Giorno del Ricordo, con l'inaugurazione al cippo in onore dei Martiri delle Foibe, un nuovo fatto inquietante rischia di riaprire scenari di scontro.

Nuova procedura di autorizzazioni per l’impianto di bitume di Savignano

Immagine articolo - Il sito d'Italia

È in corso la determinazione di un nuovo piano di autorizzazioni sull’emissione in atmosfera e sui depositi di olii esausti che riguarda l’impianto di bitume sito nel comune di Savignano. Queste manovre scaturiscono dai ricorsi delle associazioni ambientaliste , prima fra tutte Italia Nostra, rispetto alle condizioni delle autorizzazioni precedenti.

Monumento ai martiri delle foibe: Modena si unisce nel ricordo

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Un grande cippo di pietra carsica, posto di fronte al Tempio monumentale ai Caduti di piazza N. Bruni, sulla cui mole spiccano le bandiere di Istria, Fiume e Dalmazia. Così la città di Modena ha voluto ricordare, su iniziativa dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, i martiri delle foibe e il tragico esodo degli Italiani dalle terre “lasciate” oltre il confine orientale dopo il '45.

Consorzio di tutela per l’aceto balsamico di Modena

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Proteggere il tradizionale aceto balsamico di Modena dalle contraffazioni ed imitazioni è l’obiettivo della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena che si intende conseguire attraverso un Consorzio unico di tutela per questo prodotto.

Bracco risponde a Modena

Turismo: in Umbria non si fanno finanziamenti a pioggia

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Era stata dura Fiammetta Modena (PdL) nel suo intervento sui finanziamenti - definiti a pioggia - che la Regione riconosce alle iniziative a favore del turismo, altrettanto dura è arrivata oggi la risposta dell'assessore competente, Fabrizio Bracco.

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionemodena@ilsitodimodena.it